Servizio H24 393 8384381
Procedure da seguire in caso di morte all'estero

Procedure da seguire in caso di morte all'estero

Purtroppo tra i mille accadimenti della vita, uno di questi potrebbe essere di doverci occupare del rimpatrio di una persona cara, deceduta all'estero.
 
L'obiettivo della nostra agenzia è quello di fornirvi tutte le informazioni e tutti i chiarimenti del caso sulle procedure da adottare, in modo da fugare ogni dubbio o difficoltà.
 
Fondamentale innanzitutto sarà mettersi in contatto con l'ambasciata o l'ufficio consolare presente sul territorio, in modo da procedere al riconoscimento della salma e alla richiesta di un certificato di morte, insieme alla richiesta di rimpatrio. A questo punto la famiglia dovrà presentare la richiesta di trasporto funebre, con l'indicazione del Paese in cui verrà trasferito il defunto e del cimitero in cui la salma verrà custodita.
 
In caso di trasferimento delle ceneri, il certificato di morte da richiedere è quello internazionale, per lo spostamento in un Paese della Comunità Europea. Al di là dei confini europei, invece, alla documentazione integrale si dovrà aggiungere  il passaporto della persona che è venuta a mancare, e il nullaosta dell'ambasciata.
 
La nostra agenzia, tra i suoi servizi, offre anche quello di seguire passo passo la famiglia attraverso tutte le procedure, cercando di alleviare il carico burocratico, in un momento già così delicato.
Ci occupiamo quindi di avviare tutte le pratiche presso le Ambasciate o i Consolati, della richiesta del certificato di morte internazionale, dell'effettivo rimpatrio della salma con tutte le pratiche di carattere aeroportuale, e del successivo trasporto in chiesa, della cremazione e del trasporto al cimitero.
 
Siamo a vostra disposizione, con la consueta serietà e professionalità

Condividi l'articolo

Indietro